Copyright © 2013 by "Club Volo al Mare"  ·  All Rights reserved  ·  E-Mail: clubvoloalmare@libero.it
Club Volo al Mare
L'aviosuperficie del litorale di Caorle
Corso per il conseguimento dell'attestato VDS
*   Il Volo al Mare club, scuola certificata dall’Aero Club d’Italia (AeCI), in conformità con il programma didattico predisposto dall’AeCI, organizza corsi per il conseguimento dell’attestato VDS (Volo da Diporto e Sportivo), che permette di volare con aeroplani ultraleggeri in tutto il territorio della comunità europea.

*   Lo scopo del club è quello di avvicinare alla nostra realtà tutti coloro che hanno la passione per il volo, con un impegno economico minimo.

*   Il club può offrire un primo volo di prova che serve per definire il percorso che si sta per intraprendere, e se soddisfa le proprie aspettative, è cosi composto:
un briefing con basi di aerodinamica, superfici di comando e loro funzionamento, cockpit e strumenti, controlli prevolo, 20 minuti di volo, ed un de-briefing  per discutere sulle sensazioni appena provate.

*   I corsi si svolgono tutto l’anno e comprendono un programma pratico ed uno teorico.

*   Al termine del corso, un esaminatore verrà incaricato ed inviato dall’Aero Club d’Italia, con cui l’allievo dovrà sostenere un primo esame teorico che consiste in una serie di domande a risposta multipla. Se superato, dovrà poi effettuare una prova pratica in volo. Superata anche questa prova il neo pilota potrà volare in autonomia da solista.

*   Dopo aver svolto almeno 30 ore di volo da solista, come richiesto dall’attuale normativa, si potrà sostenere un secondo esame, solo pratico, per essere abilitati al trasporto del passeggero.

*   L’attestato di pilota VDS, ha validità biennale e dovrà quindi essere rinnovato con visita medica ogni due anni.

*   Non è previsto un numero minimo di ore annuali di volo per il mantenimento, ma è consigliabile effettuarne almeno 12/15.

PROGRAMMA DIDATTICO

*   Il programma teorico prevede un corso con un minimo di 33 ore di lezione di teoria così argomentate: introduzione all’attività VDS; nozioni di aerotecnica; tecniche di volo; materiali e sicurezza; motori; meteorologia; strumenti e navigazione; norme di circolazione e principi di legislazione aeronautica; medicina aeronautica e primo soccorso.

*   Le lezioni, mediamente di 2 ore ciascuna, si tengono prevalentemente la sera, seguendo un calendario a ciclo continuo.

*   Il programma pratico si svolge su due fasi consecutive con un minimo complessivo di 16 ore di volo a doppio comando e voli da solista, suddivise in singole missioni di volo della durata di 30/40 minuti in funzione della capacità ricettiva dell’allievo. Le missioni, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, si tengono tutti i giorni della settimana, con preferenza al week end.


AMMISSIONE AI CORSI PER CONSEGUIRE L'ATTESTATO DI VOLO VDS

*   Per essere ammessi ai corsi di volo occorre avere raggiunto il 18° anno di età, oppure il 16° con il consenso di chi esercita la patria potestà.

*   Avere richiesto il nulla osta per il volo alla Questura di residenza, ottenere il certificato medico per il volo da diporto o sportivo e con codice fiscale effettuare l'iscrizione al club ed alla scuola di volo.


COSTO DEI CORSI PER CONSEGUIRE L'ATTESTATO DI VOLO VDS PILOTA ULTRALEGGERO
  
Il costo complessivo è di:   
3.500,00 euro per aeromobile a tre assi ed autogiro,
                                           2.500,00 euro per aeromobile pendolare (deltaplano a motore).